Workshop “Pianificazione ambientale negli enti pubblici: incentivi regionali per i comuni registrati EMAS e il supporto tecnico di ARPA FVG”

Nell’ambito del progetto Life+ BRAVE, Ambiente Italia e ASDI Distretto del Mobile Livenza, con la collaborazione di ARPA FVG, presentano il workshop intitolato “Pianificazione ambientale negli enti pubblici: incentivi regionali per i comuni registrati EMAS e il supporto tecnico di ARPA FVG”.

L’incontro formativo è rivolto a tutti i Comuni della regione e si svolgerà nella mattinata di giovedì 23 ottobre 2014 nella sala conferenze dell’ARPA FVG a Palmanova.

Verrà illustrata la proposta di incentivazione, presentata alla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto europeo Life+ BRAVE, per agevolare i Comuni con registrazione ambientale EMAS. Tale proposta prevede che vengano definite condizioni di priorità ai Comuni registrati EMAS nell’erogazione dei contributi previsti per l’attuazione degli interventi connessi al piano di azione per la qualità dell’aria, all’elaborazione dei piani comunali di risanamento acustico, alla predisposizione dei piani comunali di illuminazione e agli interventi di miglioramento conseguenti.

Nel costo dell’incontro saranno inoltre presentati i servizi sviluppati da ARPA in tema di qualità dell’aria ed il supporto tecnico che l’Agenzia fornisce ai Comuni in relazione alle diverse problematicità.

Verranno in particolare affrontati i temi dell’impatto sull’aria dovuto al traffico stradale, il controllo dei piani di monitoraggio associati a pratiche VIA, VAS e AIA, le modalità di valutazione dell’impatto odorigeno sul territorio.

Quesiti specifici sugli argomenti trattati da ARPA FVG possono essere inviati, entro il 15 ottobre, all’indirizzo mail [email protected]. I casi più significativi verranno analizzati nel corso dell’incontro formativo.

 

Palmanova, 23 ottobre 2014
Ore 9.00-13.00
Sala Conferenze piano terra
Sede centrale ARPA Friuli Venezia Giulia
Via Cairoli, 14 33057 Palmanova (UD)

  • Ore 9,00 Registrazione dei partecipanti
  • Ore 9,15 Saluti e introduzione ai lavori
  • Assessore Regionale all’Ambiente Sara Vito (da confermare)
  • Ore 9,30 Il progetto Life+ BRAVE: la domanda di semplificazioni/incentivi da parte degli enti pubblici in possesso di certificazione ambientale
    Virginia Lopez, Ambiente Italia Srl
  • Ore 10,00 La proposta di incentivi per i comuni in Regione Friuli Venezia Giulia
    Cristina Zanette, ASDI Distretto Mobile Livenza
  • Ore 10,15 Presentazione delle misure previste dal POR FERS 2014-2020
    Relatore della Regione Friuli Venezia Giulia
  • Ore 10,45 Il supporto di ARPA per i comuni: Presentazione della brochure sulle prestazioni di ARPA FVG in tema di qualità dell’aria
    Fulvio Stel, ARPA FVG
  • Ore 11,30 Impatto del traffico, piani di monitoraggio degli impianti (VIA, VAS, AIA), impatto odorigeno
    Stefania Del Frate, ARPA FVG
  • Ore 12,30 Risposta alle domande e chiusura dei lavori
    Moderatore: Roberto Sbruazzo, ARPA FVG

Posti disponibili 50. Iscrizioni entro martedì 21 ottobre all’indirizzo email: [email protected], all’attenzione di Grazia Sartor.
Eventuali richieste ad ARPA di approfondimento su casi specifici possono essere anticipate entro il 15 ottobre all’indirizzo email: [email protected].